Lingua dei Segni

 

 

La Lingua dei Segni è una lingua che veicola i propri significati attraverso un sistema codificato di segni delle mani, espressioni del viso e movimenti del corpo. È utilizzata dalle comunità dei segnanti a cui appartengono in maggioranza persone Sorde. È una comunicazione che contiene aspetti verbali (i segni) e aspetti non verbali (le espressioni sovrasegmentali di intonazione per esempio) come tutte le lingue parlate o dei segni.

La Lingua dei Segni Italiana (LIS) è una lingua che ha una propria struttura, proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali come una qualsiasi lingua parlata.

Ogni Paese ha la propria Lingua dei Segni. Per esempio l'Italia ha la Lingua dei Segni Italiana (LIS), la Francia ha la Langue des Signes Française (LSF), il Regno Unito ha il British Sign Language (BSL), la Germania ha la Deutsche Gebärdensprache (DGS), la Spagna ha la Lengua des Signos Espanola (LSE), gli Stati Uniti hanno la American Sign Language (ASL) ecc.

Queste lingue possono venire trasmesse anche nella modalità tattile, ad esempio la Lingua dei Segni Italiana tattile è utilizzata dalla persona sordocieca che riesce a comunicare attraverso la sensibilità tattile, riconoscendo le parole dai segni delle mani.

La LIS è utilizzata dalle persone sorde e udenti. 

 

Bed & Breakfast Ca' Guala

Via Libertà n. 6

13855 Valdengo (Biella)

Tel. +39 015 882368

Cell. +39 347 9025080

casa.mela10@gmail.com

 

Visitatori 

Visitatori on line

Visitatori on line

Visitatori on line


Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Melania Vaccaro Via Libertà 6 13855 Valdengo